venerdì 6 agosto 2010

Fimomania

Clicco e Creo mi ha davvero dato tanto in poco tempo. E dopo il cucito creativo è arrivata il turno del fimo: amore a prima vista! Grazie ad una lezione di Monica Resta sul Club Decolucy, ho realizzato questi orecchini e questa catenella per gli occhiali, che ho regalato a mia madre per la festa della mamma.


Cucito creativo: che scoperta!

Una grande scoperta, o meglio un grande incontro è stato il cucito creativo. Grazie alle mie amiche decolucyne, ho scoperto di essere capace a cucire, dapprima a mano, e poi con degli incoraggiamenti ho comprato una macchina da cucire dal discount e ho provato. Questi quattro progetti sono fatti a mano. I primi due sono stati un regalo per Giovanni e Cecilia, gemellini tanto desiderati di una mia amica di Milano, che a gennaio hanno compiuto 4 anni. Li ho realizzati seguendo un progetto passatomi dall'amica decolucyna Galadriel che aveva comprato un libro di Marianne Byrne-Goarin. Il romantico cuscino con il cuore è una mia idea per mio marito per S. Valentino. Infine per la pochette l'ho fatta per me su progetto di Stamperia.







Decoupage...."ritorno" di fiamma

Anni fa avevo seguito un mini corso (una serata) di decoupage di base: non mi aveva esaltata particolarmente. A marzo ho riscoperto e rivalutato questa tecnica, grazie ai corsi frequentati prima ad Abilmente a Vicenza e poi all'Hobby Show di Milano, con la grande Lucia Piazza. A Milano ho avuto anche modo di imparare molto ma molto di più perchè ho potuto farle da supporter durante i corsi e nelle fiere di autunno l'esperienza costruttiva si ripeterà. Grazie Lucia!
Questi sono i due lavori fatti con lei, anche se nelle foto le sfumature perdono parecchio. Per altri lavori, nati durante la primavera in vista di alcune mostre mercato a cui ho partecipato e parteciperò, cliccate sul titolo del post e andrete.....ormai lo sapete: il mio sito.





Clicco e Creo e Decolucy

La voglia di imparare sempre più cose, mi ha spinto ad una ricerca di siti di creatività sul web e così mi sono imbattuta in Clicco e Creo e nel Club di Decolucy, una scuola di creatività on line, seguita da grandi creative come Patrizia Nave Cerruti e Monica Resta.
Ho imparato molto in questi mesi e soprattutto ho acquistato grande fiducia in me stessa.
Le lezioni del club sono settimanali e si impara davvero di tutto.
Ho conosciuto, sperimentato e imparato nuove tecniche; il cucito creativo e il fimo sono due grandi passioni; ho conosciuto e imbastito nuove amicizie; ho pubblicato io stessa dei progetti. Man mano vi presenterò alcune delle mie amiche creative e vi linkerò i loro siti e vi posterò i miei progetti, naturalmente.

L'ultimo dei....murales

Maggio è stato un mese creativo, ma anche giugno gli ha fatto una buona concorrenza. E prima delle vacanze ho fatto questo murales, sull'esterno di una casa. Il tema è nuovo per me: la montagna e i suoi abitanti silenziosi.

La cameretta di Maddalena

A maggio ho fatto due murales per la cameretta di Maddalena, amichetta d'asilo della mia piccola Lorelei. Così ora i Baby Looney Tunes le fanno compagnia nel mondo dei sogni, mentre su di un'altra parete Scooby Doo e i suoi amici, controllano la crescita della piccola Maddy.


Trompe l'oeil

Murales, trompe l'oeil. Quale è la differenza? La differenza sta nella prospettiva, nei giochi di luce e ombra, nei dettagli architettonici, che fanno del secondo un vero inganno d'occhio. Ho voluto studiare (sempre autodidatta) per imparare un po'. E poi sono arrivati questi: un'apertura su un campo di girasoli, che permette di "allargare" questa grande sala e questa finestra su un paesaggio marino al tramonto.
Per ulteriori dettagli, vi rimando sempre al mio sito: basta cliccare sul titolo di questo post. Potrete così vedere anche altri murales che ho fatto.

Il seguito

Il murales di Bambi è piaciuto a molti, e la prima persona a cui ho avuto l'onore di regalarlo è stato Cristian, il primogenito della mia cara amica di sempre, Leonia. Poi il nonno di Cristian mi ha fatto pubblicità ed è arrivato il murales dei delfini, un grande murales che prende praticamente tutta la parte scoperta di una cameretta. Ovviamente ho dovuto fotografarlo in diversi pezzi, per cui vi rimando al mio sito, dove troverete altre immagini e altri particolari (cliccate sul titolo di questo post). 

Il principio

Mi sembra doveroso inserire come prima foto del mio blog, un'immagine d'insieme del murales con il quale ho ritrovato la mia creatività. L'avevo fatto in camera di Patrick, il mio bimbo, mentre lui era in ferie per alcune settimane con la sua nonna. E' stata un'avventura, perchè avevo l'ispirazione, ma non la certezza che ne sarebbe uscito fuori qualcosa di valido. Certamente non è uno splendore, specie se si guardano i miei ultimi lavori, ma non è nemmeno malaccio, considerando che non prendevo i pennelli in mano da almeno una ventina d'anni. Era fatto (nel frattempo è già stato sostituito da un altro) con idropittura e coloranti. Per altri particolari, cliccate sul titolo di questo post e andrete sul mio sito, dove alla sezione murales troverete altre immagini. 

Finalmente un blog!

Ciao a tutti e benvenuti. Dopo tanto pensare e ripensare, dopo aver creato un sito per paura di creare un blog, spinta dalle mie care amiche di Clicco e Creo, ecco finalmente il mio blog.
Ci è voluto un vero impegno, per una impedita di grafica come me; quindi, prendetelo per quello che è.